Ci hai pensato tante volte. Desideri imparare una lingua straniera, e più precisamente l’italiano. Ma come fare ad apprendere in maniera rapida ma soprattutto funzionale? Leggere manuali di testo potrebbe non essere sufficiente se poi non si ha la possibilità di sperimentare per così dire sul campo il proprio bagaglio di conoscenze.

Nel caso di una lingua straniera, poi, è fondamentale entrare in contatto con tutta una serie di aspetti sintattici, grammaticali, ma anche di lessico e legati alla funzione pratica della lingua. Una lingua è un codice di segni, ovvero di parole, e la loro natura tende a modificarsi nel corso del tempo, e a evolversi con la cultura generale del luogo, inglobando spesso termini stranieri. L’espressione full immersion, accanto ad altri termini di derivazione straniera ma di utilizzo in ogni parte del mondo, lo testimonia!

Mai come nel caso di una lingua, è così essenziale, dunque, essere costantemente aggiornati, e avere l’opportunità di apprendere attraverso una vera e propria full immersion, che non risulti pesante e che sia allo stesso tempo efficace e costruttiva.

romit logo

A cosa serve imparare una lingua se non a “parlare in lingua”? E se il linguaggio come capacità propria all’essere umano ci accomuna tutti, è anche vero che la lingua, così come intesa da un celebre linguista, il famoso F. De Saussure, può apparirci come un sistema piuttosto complesso. Insomma, il linguaggio è universale, ma quante lingue esistono al mondo?

Al contempo esistono numerosi luoghi di apprendimento, e non tutti sono “scolastici”. Lo studio dell’italiano, per essere efficace, deve partire all’interno di un luogo di studio tranquillo e stimolante, guidato da personalità e figure professionali che siano attente alle esigenze del singolo studente per poi consentirgli però di mettersi alla prova, appunto, all’esterno.

Una buona scuola di italiano riesce a cogliere le esigenze degli studenti formulando percorsi ad hoc, e aperti alla conoscenza di fenomeni culturali, artistici, letterari che fanno parte della vita del luogo. Se cerchi il posto adatto per imparare l’italiano, la Scuola Romit è da tempo un ambiente dinamico e vivace, che ti consentirà di metterti alla prova, stando certo di trovarti nel posto giusto! Magari, se non hai molto tempo per organizzare il viaggio di studio, o non hai la possibilità di restare in Italia a lungo, puoi sperimentare un percorso personalizzato, che riesca a soddisfare le tue aspettative in merito alla lingua italiana.

imparare italiano

Roma è la città italiana per eccellenza, il simbolo di una terra antica, e al contempo aperta al confronto con la modernità, luogo dove confluiscono storia, cultura, letteratura, ma anche moda, sapori gastronomici, paesaggi incantevoli. Lo studio di una lingua è arricchito dalla possibilità di viverne gli aspetti più concreti, di apprendere gli usi, i costumi, i modi di vivere e di pensare del luogo in cui si risiede per qualche tempo.

Non è un caso se la sua formula è imparare l’italiano vivendolo. Il team della Scuola Romit è particolarmente attento alle motivazioni che spingono i suoi studenti ad avvicinarsi allo studio dell’italiano, e li guida nel percorso di apprendimento in maniera efficace e completa, aiutandoli se necessario anche negli aspetti più pratici e logistici del restare in città per qualche tempo. Insomma, i consigli non mancano mai in casa Romit!