La decisione è stata finalmente presa. Ci abbiamo pensato tanto, ci siamo fatti mille domande, abbiamo valutato pro e contro della scelta ma alla fine, studiare l’italiano direttamente a Roma, nel cuore dell’Italia, è diventato il nostro obiettivo concreto.
Se abbiamo scelto di stare in Italia per un po’ di tempo e apprenderne la lingua, ma non sappiamo ancora cosa fare per studiare al meglio l’italiano, come orientarci a Roma, e come scegliere la scuola più adatta alle nostre esigenze, niente panico!

Cercare una scuola specializzata nell’insegnamento della lingua italiana, che abbia qualche anno di esperienza, che sia al passo coi tempi e aggiornata, e sappia offrire agli studenti percorsi formulati ad hoc, offrendo ottimi ambienti di studio è un passo necessario!
Cercando attraverso i motori di ricerca, sicuramente ci saremo imbattuti in diversi risultati, ma cosa fare e come scegliere? Possiamo innanzitutto consultare il sito web delle varie scuole cercando di carpire tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

italian-course-students

Quali sono le nostre esigenze di apprendimento, in altre parole, le nostre motivazioni e aspettative? Sulla base di questa domanda, sarà sicuramente più semplice accorgerci se la scuola in questione possa soddisfare le nostre esigenze. Apprendere una lingua non è un semplice fatto linguistico, una memorizzazione di aspetti sintattici e morfologici, o non solo. Imparare una lingua significa entrare in contatto con la sua natura più attiva e dinamica, con la vita del luogo in cui essa è parlata, e con la maniera in cui essa è utilizzata da chi la parla abitualmente.
Nel caso della lingua italiana, che sicuramente presenta aspetti che possono apparire complessi, è quanto mai necessario avere la possibilità di sperimentare attivamente quello che apprendiamo negli spazi di studio con l’aiuto delle giuste figure e del giusto supporto. Se ci sembra di aver scelto una buona scuola, possiamo prendere contatti, presentarci, formulare i nostri bisogni con il personale qualificato e avviare un piano di studio.

studenti-romit

Ok, ho scelto la scuola ma non ho ancora una sistemazione in cui stare! Anche qui, non facciamoci prendere dal panico! Una buona scuola offre per esempio anche soluzioni per l’alloggio, o comunque, non esita a fare da intermediario supportandovi nella ricerca di una camera, di un appartamento, o di una sistemazione anche in famiglia se preferiamo. Sicuramente i vostri nuovi insegnanti non si tireranno certo indietro a offrire un valido aiuto anche pratico con delle informazioni puntuali e adatte a voi.

Se abbiamo scelto di studiare l’italiano a Roma, non ce ne pentiremo. Se siamo propensi a stare in appartamento, possiamo anche decidere di condividerlo in modo da ammortizzare delle spese, anche pensando al fatto che i luoghi d’interesse sono tutti ben collegati dai mezzi di trasporto pubblico. Inoltre, le occasioni di socializzazione e di condivisione non mancano a Roma, e, insomma, di certo non vi annoierete. Musica, cinema, teatro, visite guidate nei luoghi più conosciuti e meno conosciuti perché spesso la città nasconde degli scorci e degli angoli poco noti ma ricchi di fascino.

Partire però dalla scelta di un’ottima scuola è lo step principale per procedere al meglio, e stare tranquilli di aver affidato il proprio percorso di apprendimento dell’italiano nella “mani giuste”. Non è vero forse che “Chi ben incomincia è a metà dell’opera?” Ci sembra proprio il caso di dirlo!