Sempre più persone scelgono di fare un viaggio di studio all’estero per imparare una nuova lingua. Organizzare un viaggio per apprendere una nuova lingua in maniera attiva sta diventando una vera e propria tendenza, diffusa soprattutto tra i più giovani.

Intraprendere un’esperienza simile consente di apprendere in un modo divertente, attivo, funzionale e senza dubbio più rapido. Si tratta di una vera e propria esperienza formativa che lascia il segno soprattutto nel percorso di chi ama viaggiare imparando. Nel caso della lingua italiana, sono molti i vantaggi che lo studio in loco della lingua può apportare a chiunque decida di risiedere in Italia per qualche tempo, affidandosi certamente a una buona scuola di lingua.

Organizzare un viaggio di studio potrebbe non sembrare una passeggiata, ma è anche vero che con qualche dritta, e un po’ di pazienza è possibile vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Ma come fare a organizzare un viaggio in Italia nel miglior modo possibile?

vacanza-studio

Facile: affidiamoci a una scuola che sia in grado di offrirci innanzitutto un percorso di studio adatto alle nostre esigenze, dal momento in cui l’apprendimento della lingua è la motivazione principale del viaggio in Italia.
Gli insegnanti qualificati della scuola possono contemporaneamente offrirci sia un supporto didattico che un aiuto più pratico anche nella gestione di aspetti, come la ricerca di una sistemazione, che di norma sono difficili organizzare a distanza e prima della partenza.

Possiamo scegliere di affittare una stanza, di condividerla con un altro inquilino, di stare in famiglia, insomma, le soluzioni sono davvero molteplici. Se scegliamo di partire in compagnia sicuramente l’affitto di un piccolo appartamento potrebbe essere un buon passo per risparmiare in termini economici e condividere le spese con il nostro compagno di viaggio.

E se organizzare un viaggio non è mai un’operazione rilassante ricordiamoci però del nostro obiettivo principale, che è quello di imparare una lingua straniera ma anche di curiosare all’interno di un nuovo Paese. In altre parole, non dimentichiamoci del piacere della scoperta e della parte più stimolante e divertente della scelta, e, cosa importante, non facciamoci prendere dall’ansia.

Se abbiamo già scelto la nostra scuola non dobbiamo avere certo paura di chiedere un consiglio. Soprattutto se abbiamo pochissima dimestichezza con l’italiano potrebbe risultare difficile entrare in relazione e dialogare con eventuali proprietari di casa, o interagire con le persone con cui potremmo venire in contatto per motivi burocratici o logistici.

Di conseguenza, una volta scelto di affrontare un viaggio studio, chiediamoci dove vogliamo studiare italiano? Se scegliamo la capitale, Roma, senza dubbio si tratta di un’ottima decisione, forse la migliore dal momento in cui la città offre moltissimi aspetti indispensabili per chi voglia conoscere non solo l’italiano, ma anche l’Italia sotto il profilo culturale, storico, artistico, archeologico, gastronomico e non solo.

vacanza in italia

Cosa c’è di meglio che studiare la lingua italiana nel luogo in cui è nata la cultura dell’intero territorio? Roma si trova inoltre al centro della penisola e dalla capitale è facile spostarsi anche in altre zone. Potremo vivere dei week end meravigliosi optando per gite fuori porta e addentrarci nelle zone circostanti, o anche viaggiare nel Sud o nel Nord Italia usufruendo dei numerosi collegamenti esistenti, magari scoprendone i diversi dialetti, perché no!

Il clima dell’Italia, accanto ai suoi paesaggi caratteristici e molteplici, è invidiato in molte parti del mondo! Quindi, zaino in spalla, biglietti alla mano, e partiamo senza pensarci troppo! Impariamo soltanto scegliendo di affrontare con positività delle nuove esperienze. Cosa chiedere di meglio che apprendere l’italiano direttamente a Roma, la città eterna così decantata dal mondo del cinema e della letteratura in ogni tempo?

vacanza a roma