Chi siamo

Romit è cinque insegnanti di italiano per stranieri che si sono incontrati in ambito lavorativo e sono diventati anche buoni amici. Ci presentiamo.

Massimiliano De Cicco.

Mi chiamo Massimiliano e sono nato su un’isola in mezzo al fiume Tevere negli anni Ottanta del secolo scorso. Sono laureato in lingue e culture straniere.

Ho iniziato la mia esperienza come insegnante di lingua italiana nel 2007 in un liceo in Belgio, quando sono tornato ho continuato a insegnare italiano a stranieri come volontario in un’organizzazione no-profit che si occupa dell’accoglienza dei migranti. Nel 2009 sono ripartito per l’estero, destinazione Polonia, lì ho lavorato per quasi tre anni come lettore di lingua italiana all’università di Szczecin.

Adesso sono in Italia ed insegno nella scuola pubblica e sono tornato a lavorare con gli stranieri di Roma.

Dal 2013 insieme a tre amici ho deciso di aprire ROMIT e se avete voglia di conoscere la vera vita di Roma, mi trovate in via del Boschetto 68.

Elena Torchia.

Piacere, Elena! Sono la rappresentante del Sud Italia di ROMIT: vengo dalla Calabria, la punta dello Stivale italiano.

A 18 anni mi sono trasferita a Roma per studiare la letteratura e la linguistica italiana all’università. Nel 2007 ho collaborato alla redazione di articoli per un dizionario etimologico della lingua italiana (LEI, Lessico Etimologico Italiano) in Germania. Qui, seguendo un corso di tedesco, ho pensato per la prima volta di diventare un’insegnante di italiano per stranieri.

Mi sono laureata in Storia della Lingua Italiana nel 2008 e subito dopo sono partita per la mia prima esperienza di insegnamento dell’italiano, in un liceo vicino Londra, in Inghilterra. Mi sono appassionata moltissimo a questa professione e, tornata in Italia, ho conseguito la certificazione DITALS di insegnante di italiano per stranieri.

In seguito ho lavorato come insegnante di italiano per diverse scuole e per l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Dal 2013 insieme a tre amici ho deciso di aprire ROMIT e se avete voglia di conoscere la varietà linguistica dell’Italia, mi trovate in via del Boschetto 68.

Marlena Ippoliti.

Il mio nome è Marlena e sono nata e cresciuta nell’incantevole ed antica città di Roma. La mia passione per la lingua e la cultura italiana, unita al mio grande interesse nel conoscere ed interagire con persone di tutto il mondo, mi ha portato a diventare un’insegnante di italiano per stranieri.

Sono laureata in “Lingue e Letterature straniere” con specializzazione in Interpretariato e dopo varie esperienze lavorative in Irlanda e in Spagna sono tornata a Roma dove, nel 2008, ho ottenuto la certificazione DITALS, ovvero l’abilitazione all’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Successivamente ho lavorato in varie scuole, dove ho insegnato a stranieri di tutte le nazionalità e di tutte le età ed a classi provenienti da varie università straniere. Oltre all’insegnamento faccia a faccia mi dedico da anni a quello online.

Dal 2013 insieme a tre amici ho deciso di aprire ROMIT e se avete voglia di imparare l’italiano conoscendo italiani, mi trovate in via del Boschetto 68.

Claudio Santoro.

Mi chiamo Claudio e sono nato a Legnano in provincia di Milano nel lontano 1976.

A 20 anni ho lasciato la casa paterna per studiare Conservazione dei Beni Culturali a Parma (Storia dell’Arte). Poco dopo l’inizio del nuovo millennio ho fatto l’Erasmus e ho vissuto un anno a Bonn in Germania dove ho scoperto la mia vocazione di insegnante di italiano. Tornato a Legnano ho lavorato come volontario in un’associazione dove si insegna l’italiano alle persone straniere che vivono e lavorano in Italia. Ho finito l’università, fatto il servizio civile in sostituzione di quello militare a Roma in una società che mi ha assunto nel 2003. Dopo un paio di anni ho fatto un corso di fotoreporter e ho preso l’attestato DITALS per diventare insegnante di italiano a stranieri.

Dal 2005 al 2013 ho lavorato per diverse scuole romane, in alcune di queste sono stato anche Responsabile delle attività Culturali e del Tempo Libero, e all’Università Pontificia Salesiana. Parallelamente lavoro dal 2005 all’Archivio Storico Capitolino e ho finito diversi corsi di Archivistica all’Archivio Storico di Parma e alla Scuola Vaticana.

Dal 2013 insieme a tre amici ho deciso di aprire ROMIT e se avete voglia di conoscere i
tesori della città o la sua storia, mi trovate in via del Boschetto 68.

Giulia Tiozzo

Piacere, il mio nome è Giulia. Sono nata e cresciuta nella verde campagna romana.

Amo molto l’arte, la cultura e il cibo della mia città. Sono da sempre appassionata di lingua italiana e di teatro, per questa ragione dopo essermi laureata in lingua e letteratura ed aver iniziato a lavorare come insegnante di italiano per stranieri mi sono specializzata nella didattica teatrale per le lingue.

Dopo la formazione in varie scuole ho insegnato lingua italiana ad adulti e universitari presso Italiaidea.

Nel 2016 sono arrivata a Scuola Romit ed è stato subito un reciproco colpo di fulmine! Se avete voglia di conoscere la vera vita di Roma, mi trovate in via del Boschetto 68.