Insegnanti di italiano

Quattro Insegnanti di Italiano a Roma

Romit è quattro insegnanti di italiano per stranieri che si sono incontrati in ambito lavorativo e sono diventati anche buoni amici. Ci presentiamo.

01Massimiliano De Cicco. Mi chiamo Massimiliano e sono nato su un’isola in mezzo al fiume Tevere negli anni Ottanta del secolo scorso. Sono laureato in lingue e culture straniere.
Ho iniziato la mia esperienza come insegnante di lingua italiana nel 2007 in un liceo in Belgio, quando sono tornato ho continuato a insegnare italiano a stranieri come volontario in un’organizzazione no-profit che si occupa dell’accoglienza dei migranti. Nel 2009 sono ripartito per l’estero, destinazione Polonia, lì ho lavorato per quasi tre anni come lettore di lingua italiana all’università di Szczecin.
Adesso sono in Italia da circa due anni, insegno nella scuola pubblica e sono tornato a lavorare con gli stranieri di Roma.
Dal 2013 insieme a tre amici ho deciso di aprire ROMIT e se avete voglia di conoscere la vera vita di Roma, mi trovate in via del Boschetto 68.

02Elena Torchia. Piacere, Elena! Sono la rappresentante del Sud Italia di ROMIT: vengo dalla Calabria, la punta dello Stivale italiano.
A 18 anni mi sono trasferita a Roma per studiare Linguistica italiana all’università. Nel 2007 ho collaborato alla redazione di articoli per il LEI (Lessico Etimologico Italiano) in Germania (Università del Saarland). Qui, seguendo un corso di tedesco, ho pensato per la prima volta di diventare un’insegnante di italiano per stranieri.
Mi sono laureata in Storia della Lingua Italiana nel 2008 e subito dopo sono partita per la mia prima esperienza di insegnamento dell’italiano a stranieri, in un liceo vicino Londra, in Inghilterra. Mi sono appassionata moltissimo a questa professione e, tornata in Italia, ho conseguito la certificazione DITALS di insegnante di italiano come lingua seconda.
Dal 2010 ho lavorato come insegnante di italiano per la scuola “Leonardo da Vinci” e per l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Inoltre, dal 2007 sono correttrice degli esami per la certificazione PLIDA della Società Dante Alighieri.
Dal 2013 insieme a tre amici ho deciso di aprire ROMIT e se avete voglia di conoscere la storia e la varietà linguistica dell’Italia, mi trovate in via del Boschetto 68.

03Marlena Ippoliti. Il mio nome è Marlena e sono nata e cresciuta nella bellissima ed antica città di Roma. La mia passione per la lingua e la cultura italiana, unita al mio grande interesse nel conoscere ed interagire con persone di tutto il mondo, mi ha portato a diventare un’insegnante di italiano per stranieri.
Sono laureata in “Lingue e Letterature straniere” con specializzazione in Interpretariato e dopo varie esperienze lavorative in Irlanda e in Spagna sono tornata a Roma dove, nel 2008, ho ottenuto la certificazione DITALS, ovvero l’abilitazione all’insegnamento dell’italiano a stranieri.
Per cinque anni ho lavorato nella scuola “Leonardo da Vinci” dove ho insegnato a stranieri di tutte le nazionalità e di tutte le età ed a classi provenienti da varie università straniere. Oltre all’insegnamento faccia a faccia mi dedico da tre anni a quello online.
Faccio parte dell’Associazione culturale “Amaita” con la quale da due anni organizziamo eventi di incontro tra italiani e stranieri per praticare le lingue. Dal 2013 insieme a tre amici ho deciso di aprire ROMIT e se avete voglia di imparare l’italiano conoscendo italiani, mi trovate in via del Boschetto 68.

04Claudio Santoro. Mi chiamo Claudio e sono nato a Legnano in provincia di Milano nel lontano 1976.
A 20 anni ho lasciato la casa paterna per studiare Conservazione dei Beni Culturali a Parma (Storia dell’Arte). Poco dopo l’inizio del nuovo millennio ho fatto l’Erasmus e ho vissuto un anno a Bonn in Germania dove ho scoperto la mia vocazione di insegnante di italiano. Tornato a Legnano ho lavorato come volontario in un’associazione dove si insegna l’italiano alle persone straniere che vivono e lavorano in Italia. Ho finito l’università, fatto il servizio civile in sostituzione di quello militare a Roma in una società che mi ha assunto nel 2003. Dopo un paio di anni ho fatto un corso di fotoreporter e ho preso l’attestato DITALS per diventare insegnante di italiano a stranieri.
Dal 2005 al 2007 ho lavorato per quattro diverse scuole romane e all’Università Pontificia Salesiana. Parallelamente lavoro dal 2005 all’Archivio Storico Capitolino e ho appena finito un corso di Archivistica alla Scuola Vaticana. Gli ultimi sei anni li ho passati alla Scuola Leonardo da Vinci dove sono stato anche Responsabile delle attività Culturali e del Tempo Libero.
Dal 2013 insieme a tre amici ho deciso di aprire ROMIT e se avete voglia di conoscere i tesori della città o la sua storia, mi trovate in via del Boschetto 68.




Tutte le strade
portano a Romit
!

Iscriviti ai nostri
corsi di italiano.

  • New beginner evening course!

    A new beginner evening course is starting in Scuola Romit! It is going to start on the 11th of April it and will be every Tuesday and Thursday from 6pm to 7:30pm. If you are interested, please write an email to info@scuolaromit.it Join us!